martedì 16 settembre 2025

GLAMOUR News: Miss Italia torna in RAI, vince Katia Buchicchio 18enne della Basilicata

Miss Italia torna in RAI

vince Katia Buchicchio 18enne della Basilicata

Porto San Giorgio News, corrispondente della Redazione Nazionale GLAMOUR News. 16 Settembre 2025. Alle 01 di notte, dopo una lunga diretta su RAI San Marino e RAI PLAY, al nuovissimo PalaSavelli di Porto San Giorgio è stata eletta Miss Italia 2025: si tratta della 18enne Katia Buchicchio di Anzi, provincia di Potenza in Basilicata un paesino arrampicato sulle rocce dolomitiche a oltre 1000 metri sul livello del mare. Il primo a postare un commento è stato proprio il Presidente della Regione che ha vinto: il dottor Vito Bardi ex Vice Comandante Generale della Guardia di Finanza e giunto al secondo mandato al vertice Governativo regionale con Forza Italia. A presiedere la Giuria era proprio l'ex compagna del fondatore del Partito On. Berlusconi: Silvia Pascale. In giuria anche Alba Parietti e la giornalista fashion Bianca Santoro collaboratrice della RAI e del periodico Grazia. A condurre la serata per la RAI l'ex on. Nunzia De Girolamo. Patrizia Mirigliani ha ringraziato l'Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio per il rinnovo della fiducia dimostrata con la conferma per questa seconda edizione della finalissima. LINK precedente edizione. © Fotoservizio giornalistico del dottor Amedeo Recchi in esclusiva per il Gruppo NEWS. In fotocopertina: la Miss Neoleletta portata via dal Capo Ufficio Stampa storico di Miss Italia: Dottor Marcello Cambi, classe 1935 (la stessa dell'On. Silvio Berlusconi LINK VideoIntervista) e in ottima forma fisica "a 90 anni suonati con prestazioni da trentenne in carriera". Altre immagini e videointerviste a breve.

sopra: ecco il momento della premiazione: a sinistra ancora in Giuria la giornalista fashion di Gioia e conduttrice RAI Bianca Santoro in uno splendido outfit black. Totalmente in white l'outfit della Presidente di Giuria Francesca Pascale che accompagna Patrizia Mirigliani nella proclamazione ufficiale della vincitrice del Titolo Katia Buchicchio. Da notare tra il pubblico in basso a destra il dottor Raoul D'Alessio, collaboratore con la nostra editoriale www.CASTING.TV.it  per la realizzazione dei servizi televisivi del 60°  anniversario di Miss Italia nel 1998.

sopra: parterre prima fila V.I.P. e Autorità, da sx a dx, il Ministro della Repubblica di San Marino, il Direttore Generale della RAI dottor Roberto Sergio, la Patròn di Miss Italia Patrizia Mirigliani, il Sindaco Valerio Vesprini e consorte.

sotto:
inizio serata con tutte le 40 Miss Finaliste in outfit color Glamour




sotto:
in Giuria, in un black outfit super elegante, 
la bella giornalista fashion (Grazia gruppo Mondadori e RAI TV)
Bianca Luna Santoro

sotto:


sotto: in un momento di pausa, la 3^ classificata Asia Campanelli con una sua amica


sotto: tra le più belle catturate dagli obiettivi di GLAMOUR News anche la stupenda Miss Trentino Alto Adige Chiara Cenci, 19enne di Rovereto, studentessa di ingegneria elettronica e arbitra di calcio. Chiara ha conquistato due fasce molto importanti: Miss Cinema e Miss Rocchetta Bellezza (un altro main sponsor storico del concorso)


sotto: con la collaborazione della Redazione locale Porto San Giorgio News, il pezzo relativo alle congratulazioni del Direttore Generale della RAI al rappresentante locale del main sponsor storico del concorso: MILUNA



LINK precedente edizione 2024

con Elisa Armosini seconda classificata 2024 (foto sotto a sinistra con Miss Italia Sicilia Giada Stabile a destra)

Le 3 Miss Siciliane

Le tre miss finaliste nazionali dalla Sicilia hanno tre cose in comune: provengono dal territorio di Catania, sono tutte 19enni e quasi della stessa altezza: circa 175cm. Ecco la loro descrizione nel dettaglio da sinistra a destra nella foto sopra:

Viviana Mudò, 19 anni, di Scordia (CT). Miss Parco dell’Etna Alta 1,75. Raccontandosi dice: “Le sfilate per me non rappresentano solo la moda ma la libertà. Ogni passerella è una sfida con me stessa e un’ occasione per trasformare l’emozione in forza. Una sua curiosità? Memorizza ogni dettaglio delle persone che incontra.

Giusy Maugeri 19 anni, di Catania. Miss Sorriso Sicilia Alta 1,74. Diplomata al liceo scientifico, è iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia. La sua grande passione è il karate, che pratica a livello agonistico. Lavora inoltre come indossatrice presso uno showroom. Si definisce: "Una ragazza con la testa sulle spalle e i sogni ben nascosti nel cuore". Dice di avere "una forza silenziosa" che la guida nei momenti difficili. "So bastarmi ma apprezzo chi sa starmi accanto senza invadermi”.

Giada Stabile, 19 anni, di Catania (CT) Miss Sicilia e Miss Sport (fascia nazionale dello sponsor Givova). Alta 1,76. Studia Scienze e Lingue per la Comunicazione. “La vita - spiega - mi ha messo ben presto di fronte a sfide difficili che mi hanno aiutato a crescere e rafforzarmi”.

sotto: sul palco acclamatissima dalle Autorità presenti tra il pubblico dei VIP (quasi tutti Sindaci e Assessori del territorio) la Miss Italia uscente, di Siena; Dott.ssa Ofelia Passaponti - Neolaureata all'Università della sua città

sotto: l'impegno delle Miss nelle prove e nella diretta è stato davvero di tipo "agonistico" come se si trattasse di una gara olimpionica; al lato destro vediamo Ofelia Passaponti  Miss Italia 2024 ancora in carica con la coroncina Miluna in testa, in compagnia di Miss Italia 2005 Edelfa Chiara Masciotta. ... per la cronaca: la "Miss in Volo" è la n° 33 Sofia Capone, Miss Miluna Abruzzo.

sotto: per tutte le miss "escluse" ci saranno sicuramente opportunità di lavoro e di chiamata in altri servizi


alla realizzazione del servizio ha collaborato anche la nostra Redazione di Riccione:

LINK: Miss Social su RICCIONE News 

LINK servizi su www.GlamourNews.it  e su www.CASTING.TV.it

LINK nuova pagina Instagram  attivata su richiesta delle Miss